AICC Home Attività 2020    Le attività della Delegazione Torinese
   dell'Associazione Italiana di Cultura Classica
   per l'anno sociale 2022.
Indietro  Attività           Lettera natalizia ai soci                            




Natale del Signore 2021

Cari amici del CESU “ERASMO DA ROTTERDAM” e dell’AICC,

nella imminenza delle festività natalizie mi è gradito rivolgermi a voi, amici e sostenitori del CESU “Erasmo da Rotterdam” e della delegazione torinese dell’AICC, per porgervi i più fervidi auguri di buon Natale “nel Signore che viene”, secondo una simpatica tradizione, che ormai si ripete da oltre quarant’anni di attività AICC e che speriamo di poter continuare anche in futuro (almeno fino a quando questo nostro “fare memoria” di un evento “fondamentale” della nostra storia e della nostra civiltà - non solo occidentale e religiosa - ci sarà graziosamente concesso dalla Commissione per la Comunicazione Inclusiva della UE) e per aggiornarvi sulle iniziative culturali promosse o programmate dalle nostre due associazioni.

Questo secondo anno di “emergenza Covid”, infatti, non è stato del tutto inoperoso “sul fronte occidentale (ossia della cultura europea)”, anzi...

Nella impossibilità di proporre iniziative culturali aperte al pubblico a causa delle perduranti restrizioni governative, abbiamo, infatti, concentrato le nostre energie nella preparazione di un importante progetto di respiro regionale ed europeo.

Come molti già sapranno, l’Arcidiocesi di Vercelli ha affidato al nostro Centro Europeo di Studi Umanistici “Erasmo da Rotterdam” l’organizzazione e gestione culturale dell’impegnativo PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI 2021-2022: un progetto promosso con l’intento di celebrare i 1650 anni della morte del protovescovo vercellese e piemontese S. EUSEBIO (1º agosto 371- 2021) e i 60 anni della sua proclamazione a patrono della Regione Ecclesiastica Piemontese (con decreto di papa Giovanni XXIII del 1961) e che vedrà impegnato il nostro Centro Studi per l’intero biennio 2021-2022. Un progetto che non poteva contare su un avvio migliore e più promettente: è stato, infatti, ufficialmente inaugurato a Vercelli il 2 agosto scorso in occasione delle solenni celebrazioni, prima in Cattedrale poi negli splendidi ambienti juvarriani del Seminario Arcivescovile, in onore del Santo Patrono della Città di Vercelli e della Regione Piemonte, con la partecipazione di ben 15 vescovi piemontesi e di due cardinali (il Segretario di Stato em., card. Tarcisio Bertone, già Arcivescovo di Vercelli, e l’attuale Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il vercellese card. Giuseppe Versaldi), ai quali il progetto è stato ampiamente illustrato.

Il PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI si articola fondamentalmente in due eventi culturali:

1. la pubblicazione del volume (di circa 300 pp., ormai ultimato e pronto per la stampa), da me curato, EUSEBIO DI VERCELLI, Lettere e antiche testimonianze, CORONA PATRVM ERASMIANA / Series Patristica n. 5, CESU / LOESCHER: si tratterà della prima edizione in assoluto dell’epistolario di Eusebio di Vercelli (lettere di e a S. Eusebio) dotata di amplissimo commentario storico-teologico-linguistico-letterario, destinata a diventare uno strumento imprescindibile per chi vorrà essere scientificamente aggiornato sullo status quaestionis relativo alla vita, alle opere (autentiche e spurie) e al pensiero teologico di S. Eusebio. Per quanto poi riguarda le lettere di Eusebio di Vercelli, quest’opera offrirà anche una nuova edizione critica, per la cui costituzione si è tenuta presente per la prima volta l’importante editio princeps dell’umanista milanese Bonino Mombrizio: un incunabolo della fine del 1400.

2. la celebrazione a Vercelli di un CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI su EUSEBIO di VERCELLI, previsto per il mese di settembre dell’anno prossimo: un evento culturale al quale è già stato garantito l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dell’UNESCO.

Per la realizzazione di questo impegnativo progetto è stata avviata da mesi una raccolta-fondi che sta dando risultati veramente eccellenti e superiori ad ogni più ottimistica previsione: nel ringraziare vivamente gli enti pubblici e i privati che hanno aderito e contribuito economicamente al PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI, dimostrando grande generosità e sensibilità culturale, posso fin d’ora loro assicurare che questa superabundans et locupletissima raccolta permetterà di coprire non solo le spese per la stampa del volume eusebiano ma anche quelle per l’organizzazione, nel 2022, del programmato convegno eusebiano e, nel 2025, di un secondo importante convegno, sempre a Vercelli, celebrativo dei 1700 anni del concilio di Nicea, per il cui “simbolo” il nostro S. Eusebio affrontò sei anni di durissimo esilio in terra d’Oriente.

Per quanto poi concerne le attività culturali della delegazione torinese dell’AICC, in particolare i tradizionali INCONTRI CON GLI ANTICHI, esse riprenderanno non appena sarà definitivamente abolito ogni tipo di restrizione (distanziamenti, ecc.) riguardante le manifestazioni in praesentia.

Concludo rivolgendo a tutti voi, amici carissimi, i più fervidi voti augurali per le prossime festività natalizie, con cuore amico e animo grato.


Renato Uglione
Presidente della delegazione torinese dell'AICC
e del CESU "Erasmo da Rotterdam" - Torino



link al PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI 2021-2022:
http://www.cesutorino.it/progetto_eusebio_2021-22.pdf

link alle coordinate IBAN per versamenti contributi pro PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI:
http://www.cesutorino.it/CPE_coordinate_IBAN.pdf

link all’ art. di AVVENIRE sul PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI:
http://www.cesutorino.it/avvenire_ago21.jpg

link all’art. de IL CORRIERE EUSEBIANO sul PROGETTO EUSEBIO DI VERCELLI:
http://www.cesutorino.it/cor_eus_pag_004.jpg




--> dettagli per l'iscrizione








Indietro  Attività           
Lettera natalizia ai soci                            

© 2021 AICC Torino - webmaster@aicc-to.it