AICC Home Attività 2002    Le principali iniziative culturali
   promosse dalla Delegazione Torinese
   dalla sua fondazione ad oggi.
Indietro  Itinerari                    Via Lattea 2002                                 




PROGRAMMI DEI VIAGGI


LA VIA LATTEA
El Camino de Santiago e Portogallo
20 agosto - 30 agosto 2002


PROGRAMMA:

20 agosto:                                                              Italia/Madrid/Pamplona

In mattinata ritrovo dei Sigg. Partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Madrid con voli di linea. All'arrivo proseguimento in bus G.T. riservato per Pamplona.
Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Madrid   Pamplona


21 agosto:                                                                                Pamplona

Mattinata dedicata alla visita di Pamplona, città situata su uno sperone roccioso della riva sinistra del rio Arga, ai piedi dei Pirenei Occidentali. Si visiteranno la Cattedrale, severo edificio in stile gotico francese, eretto tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI, sul sito dell'antica cattedrale romanica; San Saturnino, Camara de Comptos, calle Mayor. Partenza per Puente de la Reina, importante tappa dell'antico camino de Santiago e visita dei luoghi principali. Proseguimento per Estella: di origine romana, la cittadina crebbe di importanza quando divenne tappa dei pellegrinaggi verso Santiago. Visita del Santuario Virgin del Rey, del Palacio Reyes de Navarra e della splendida chiesa del S. Sepolcro. Trattamento di pensione completa.

Puente de la Reina   Estella


22 agosto:                                                                        Logroño/Burgos

In mattinata partenza per Logroño, dove si visiteranno in particolare la Cattedrale di Santa Maria la Redonda (della fine del '400) e la chiesa di Santiago el Real. Proseguimento per Najera e Santo Domingo de la Calzada, antiche tappe del Camino. In serata arrivo a Burgos e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento (seconda colazione libera).

Logroño   S.D.de la Calzada


23 agosto:                                                                            Burgos/Leon

Mattinata dedicata alla visita di Burgos: antichissima città della Castiglia, è un notevolissimo centro d'arte per i suoi monumenti gotici. Visita della cattedrale, una delle più belle e grandi della Spagna, capolavoro del gotico maturo, e della Cartuja de Miraflores. Nel pomeriggio proseguimento per Leon e sistemazione in hotel. Trattamento di pensione completa.

Burgos - Cattedrale   Burgos - C.de Miraflores


24 agosto:                                                     Leon/Santiago de Compostela

Mattinata dedicata alla visita guidata di Leon, città d'arte, antica tappa del Camino de Santiago, ricca di splendidi monumenti. Visita dei luoghi principali e della Cattedrale, capolavoro del gotico maturo in Spagna, ispirata alle grandi cattedrali francesi del nord. Nel pomeriggio proseguimento per Astorga e visita della città. Proseguimento per Santiago de Compostela e sistemazione in hotel. Prima colazione e cena (seconda colazione libera).

Leon   Astorga


25 agosto:                                                            Santiago de Compostela

Intera giornata dedicata alla visita alla città: capitale della Galizia e metropoli religiosa della Spagna, è uno dei più famosi e frequentati centri della Cristianità, meta di pellegrinaggi fin dal medioevo, Si visiteranno i luoghi principali e la Cattedrale, insigne monumento di arte romanica. Prima colazione e cena (seconda colazione libera).

Santiago de Compostela


26 agosto:                                           Santiago de Compostela/Braga/Porto

In mattinata partenza per Braga e visita guidata della città, definita la Roma portoghese per la ricchezza delle sue chiese. Proseguimento per Porto. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Trattamento di pensione completa.

Braga   Porto


27 agosto:                                                                         Porto/Coimbra

Mattinata dedicata alla visita di Porto, dove si potranno ammirare il centro storico, la chiesa di San Francisco, il monastero di Serra do Pilar. Nel pomeriggio proseguimento per Coimbra, città storica e sede universitaria di antica tradizione. Rientro a Porto per il pernottamento. Trattamento di pensione completa.

Porto   Coimbra


28 agosto:                              Porto/Batalha/Nazarè/Alcobaça/Obidos/Lisbona

Al mattino partenza per Batalha dove si visiterà il celebre monastero di Santa Maria da Vitoria, capolavoro del gotico portoghese. Quindi partenza per Nazarè, colorito villaggio di pescatori. Tempo libero per una passeggiata sulla spiaggia. Proseguimento per Alcobaça, città nota per il monastero cistercense di Santa Maria. Si proseguirà poi per Obidos, affascinante città fortificata entro un'imponente cinta muraria del XII secolo. Proseguimento per Lisbona, dove si arriverà in serata, e sistemazione in hotel. Trattamento di pensione completa.

Batalha   Obidos


29 agosto:                                                                                   Lisbona

Intera giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona, la città dal cielo azzurro, dal dolce clima e caratterizzata dalle strette vie medievali. Dal giardino di S. Pedro de Alcantara, belvedere sul centro della capitale e sull'imponente Castello di San Jorge, si farà una passeggiata nei quartieri tipici di Barrio Alto e Chiado fino alla Piazza do Rossio, centro della città bassa. Si procederà per Belem, quartiere dove si potranno ammirare la Torre di Belem, simbolo di Lisbona ed il monastero dos Jeronimos. Proseguimento della visita della città attraverso la monumentale Piazza do Comercio sino alla Cattedrale ed alla Chiesa di Santo Antonio. Trattamento di mezza pensione (seconda colazione libera).

Lisbona   Lisbona


30 agosto:                                                                           Lisbona/Italia

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e imbarco su volo di linea con destinazione Milano Malpensa. Arrivo, operazioni di sbarco e termine del viaggio.



QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

minimo 25 partecipanti: £. 3.200.000 (€ 1652,66)

minimo 35 partecipanti: £. 3.000.000 (€ 1549,37)
La quota comprende:
  • il viaggio aereo in classe economica con voli regolari di linea (attualmente previsto con partenza e ritrono da Milano Malpensa);
  • le tasse aeroportuali;
  • il pullman G.T. per l'effettuazione del tour in loco;
  • la sistemazione in camera doppia in hotel di categoria 4 stelle: Pamplona: Iruna Park; Burgos: Melia Fernan Gonzales; Leon: Alfonso V; Santiago: Compostela Hesperia; Porto: Ipanema; Coimbra: Tivoli Coimbra; Lisbona: Real Parque;
  • le prime colazioni in hotel;
  • i pasti come da programma;
  • le guide come da programma;
  • un'accompagnatrice specializzata Cisalpina per tutta la durata del viaggio;
  • l'assicurazione bagaglio e sanitaria "Navale Assicurazione";
  • una guida "Spagna" e una guida "Portogallo" per nucleo familiare;
  • la personalizzazione del viaggio con materiale riportante il logo dell'Associazione (programma di viaggio, cartelloni, bus, etichette bagaglio);
  • una borsa da viaggio personalizzata con il logo dell'Associazione.
La quota non comprende;
  • le bevande ai pasti;
  • le mance;
  • gli extra di carattere personale;
  • gli ingressi ai monumenti;
  • il facchinaggio;
  • tutto quanto non specificato alla voce "la quota comprende".

Nota bene: Le suddette quotazioni sono state calcolate in base alle tariffe aeree attualmente in vigore (agosto 2001); pertanto al momento dell'iscrizione sarà nostra cura riconfermare le quote individuali di partecipazione.

Supplementi:

  • sistemazione camera singola: £. 598.000

CHIUSURA ISCRIZIONI:    31 maggio 2002
Versamento acconto del 30% del totale del viaggio entro il 16 giugno 2002. Saldo entro il 12 luglio 2002.


Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi all'agenzia Cisalpina Tours di Corso Re Umberto, 37 - 10128 Torino - tel. 011 55.66.777 - fax 011.54.31.32
(Sig.na Cinzia Vaninetti - Sig.na Stefania Nardulli).







Indietro  Itinerari                    
Via Lattea 2002                                 

© 2001 AICC Torino - webmaster@aicc-to.it