AICC Home Attività 2007    Le attività della Delegazione Torinese
   dell'Associazione Italiana di Cultura Classica
   per l'anno sociale 2007.
Indietro  Itinerari                          Isole Greche 2007                                          




PROGRAMMI DEI VIAGGI


ISOLE GRECHE: Dodecaneso e Cicladi
20 - 31 agosto 2007


PROGRAMMA:

1° giorno - lunedì 20 agosto 2007 Torino / Roma / Rodi

Ritrovo a Torino all’aeroporto di Caselle con l’Accompagnatrice SANCARLO VIAGGI e operazioni d’imbarco e partenza per Roma. Operazioni di transito e proseguimento per Rodi. All’arrivo, espletato le operazioni di sbarco, trasferimento in pullman riservato in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

   visualizza la mappa

   


2° giorno - martedì 21 agosto 2007 Rodi

Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla visita della città. Rodì ha legato la sua storia ai Cavalieri di San Giovanni. Giunsero sull’isola nel 1309 e vi rimasero per 213 anni, fino a quando non furono cacciati dagli ottomani , che a loro volta furono spodestati dagli italiani quasi quattro secoli più tardi. Nel 1947 l’isola si congiunse alla Grecia insieme alle altre isole del Dodecaneso. Si visiterà la città vecchia il cui punto di partenza ideale è la Via dei Cavalieri, un’imponente strada lastricata su cui si affacciavano le residenze dei membri dell’ordine, divisi in sette “lingue”, ognuno guidato da un balivo. Il Gran Maestro, capo supremo, risiedeva invece nel Palazzo, una fortezza nella fortezza, centro nevralgico del Collachium, il quartiere dei Cavalieri. Nel quattrocentesco Ospedale dei Cavalieri, situato nel lato sud della via, ha oggi la sede il Museo Archeologico.
Sosta presso il Ristorante Romios per il pranzo.
Cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   


3° giorno - mercoledì 22 agosto 2007 Rodi

Prima colazione in albergo e giornata dedicata alla visita all’antica città di Kamiros scoperta solo nel 1859. Venne fondata da Altemene di Creta e visse un periodo fiorente durante il V secolo a.C. Rimane tuttora uno dei centri della Grecia classica meglio conservati. Si possono ammirare tra l’altro i resti di un tempio dorico del III secolo a.C., le terme ed una cisterna del VI secolo a.C. che forniva l’acqua a 400 famiglie dell’epoca. Nel pomeriggio proseguimento per Petaloudes, detta anche la “Valle delle Farfalle”. E’ una stretta e verde vallata con un torrente attraversato da svariati ponti in legno. Da giugno a settembre si riempie di falene tigrate, attratte a migliaia dalla resina dorata dei numerosi alberi di storace, oltre che di migliaia di turisti alla ricerca di un poco di frescura. Un sentiero s’inerpica fino alla Chiesa di Moni Panaria Kalòpetra dove si può ammirare una splendida vista.
Sosta per il pranzo presso un ristorante nella Baia di Kamiros.
Cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   


4° giorno - giovedì 23 Agosto 2007 Lindos

Prima colazione in albergo. In mattinata partenza per la visita del paesino di Lindos, situato a 47 km dalla città e dominato da un’antica acropoli. Fondata attorno il 2000 a.C., divenne un’importante insediamento grazie alla sua posizione strategica ed al suo splendido porto naturale. Dopo la fondazione della città di Rodi, conobbe un periodo di decadenza, ma conservò sempre la sua importanza come luogo di culto. E’ probabilmente la più famosa località dell’isola dopo il centro storico della capitale. Le vie principali del villaggio sono un continuo susseguirsi di negozi, bar e case secentesche di un bianco abbagliante, molte delle quali presentano cortili pavimentati con i tradizionali mosaici a ciottoli bianchi e neri. Si visiterà l’Acropoli, situata in posizione magnifica in cima alla rupe a 116 metri d’altezza.
Sosta per il pranzo durante il rientro.
Pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   

   


5° giorno - venerdì 24 Agosto 2007 Rodi / Kos

Prima colazione in albergo e in mattinata trasferimento al porto in tempo utile per la partenza in aliscafo per l’isola di Kos previsto alle 8.30. La durata della traversata dura circa 2h20. All’arrivo, sbarco e giornata dedicata alla visita dell’isola. Kos, soprannominata il “Giardino galleggiante”, fin dall’antichità ha richiamato numerosi coloni. Conobbe un periodo di grande prosperità nel VII e nel VI secolo a.C., grazie alle alleanze strette con le potenti città rodensi di Ialysos, Kamiros e Lindos. Sull’isola nacque e visse Ippocrate, riconosciuto come il padre della medicina. In suo onore venne eretto un magnifico santuario e venne fondata una scuola di medicina che ne perpetuò i suoi insegnamenti, rendendo Kos famosa in tutto il mondo ellenico. Si visiterà il Santuario di Asclepio, uno dei siti classici più conosciuti del paese. Composto da tempio, scuola ed ambulatorio, divenne il più importante asklepieion dei 300 esistenti all’epoca , con le sue terrazze di marmo bianco scolpite nella collina verde dei pini.
Pranzo in un ristorante durante il tragitto.
Al termine del giro turistico, rientro a Kos e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

   visualizza la mappa

   

   


6° giorno - sabato 25 Agosto 2007 Patmos

Prima colazione in albergo e mattinata trasferimento al porto in tempo utile per la partenza in aliscafo per Patmos previsto alle 08.00. La traversata dura circa 2h25 con soste a Kalymnos, Lero e Lipsi. All’arrivo, sbarco e giornata dedicata alla visita dell’isola. Patmos, deve la sua importanza religiosa alla presenza, secondo la tradizione, di San Giovanni e alla costruzione del famoso monastero a lui dedicato nel 1088. Oggi è considerata una della mete del turismo d’élite, con panfili che gettano l’ancora a Skàla, porto e principale città dell’isola. Si visiterà il Monastero di San Giovanni nel paesino di Chòra, uno dei maggiori luoghi di culto sia per i fedeli ortodossi che per i cristiani occidentali. Costruito intorno all’ingresso alla grotta in sui si dice il santo abbia avuto le visioni riportate poi nell’Apocalisse, ha più l’aspetto di una fortezza che di un monastero, con i suoi torrioni edificati per proteggere i numerosi tesori religiosi conservati al suo interno.
Dopo il pranzo breve tempo libero e quindi trasferimento al porto. Partenza alle 15.40 e rientro a Kos in aliscafo.
Cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   

   


7° giorno - domenica 26 Agosto 2007 Kos / Atene / Mykonos

Prima colazione in albergo e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza del volo per Atene. Operazioni di transito e proseguimento per Mykonos. All’arrivo trasferimento in albergo e pranzo. Quindi sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione. L’isola di Mykonos è una delle più alla moda della Grecia per la vivace vita notturna e per le sue spiagge dorate. La città, o Chora, rappresenta il villaggio cicladico per eccellenza, un dedalo di vie strette e case squadrate, oggi perfettamente ristrutturate e dipinte con i tipici colori bianchi e il famoso blu.
Cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   

   


8° giorno - lunedì 27 Agosto 2007 Delos

Prima colazione in albergo e trasferimento al porto per l’escursione a Delos. Le barche partono dalla banchina dove vive la mascotte dell’isola, il pellicano Pétros. Breve navigazione e arrivo all’isola di Delos. Gli Ioni vi giunsero nel 1000 a.C. circa, introducendo il culto di Apollo e le Feste Delie, con gare ginniche e concerti in onore del dio. L’isola divenne quindi uno dei principali centri religiosi, meta di pellegrinaggi, e, in seguito, nel II e III secolo a.C., anche fiorente porto commerciale. Una delle più piccole isole dell’arcipelago oggi completamente disabitata, è però giornalmente visitata da migliaia di turisti, essendo uno dei più importanti siti archeologici della Grecia, un autentico museo all’aperto. Dei numerosissimi resti basterà citare la Via delle Processioni, il tempio di Apollo, la famosa Terrazza dei Leoni, il Teatro (grandiosa costruzione ellenistica). Al termine rientro a Mykonos e breve tempo libero.
Cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   

   


9° giorno - martedì 28 Agosto 2007 Mykonos / Paros

Prima colazione in albergo e trasferimento al porto in tempo utile per la partenza in traghetto per l’isola di Paros prevista alle 10.00. La durata della traversata è di circa 40 minuti. All’arrivo, sbarco e trasferimento in albergo. Sistemazione nella camere riservate e, dopo il pranzo, il pomeriggio è dedicato alla visita dell’isola. Paros, terza isola dell’arcipelago, fu sin dall’antichità famosa per le sue cave di marmo bianco e per avere dato i natali al poeta Archiloco . Visita al Museo Archeologico e al Kastro Veneziano.
Cena e pernottamento in albergo.

   visualizza la mappa

   


10° giorno - mercoledì 29 Agosto 2007 Paros / Santorini

Mattinata a disposizione. Trasferimento al porto in tempo utile per la partenza con traghetto alle 11.25 per l’isola di Santorini. La durata della traversata è di circa 2h,45. Pranzo al sacco a bordo. All’arrivo, sbarco e trasferimento in albergo.
Sistemazione e tempo libero prima della cena e pernottamento.

   visualizza la mappa

   


11° giorno - giovedì 30 Agosto 2007 Santorini

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita dell’isola. Santorini, o Thira, come fu chiamata dai Dori che qui si insediarono nell’VIII secolo a.C., assunse questa strana e famosa forma a mezzaluna in seguito all’eruzione del suo vulcano nel 1450 a.C. Allora aveva un normale forma circolare, ma l’eruzione lasciò un enorme cratere, o caldera. L’acqua marina penetrando al suo interno le ha poi dato questa particolare conformazione. È previsto la visita all’antica Thira, situata in posizione dominante a 370 metri sul livello del mare, sulla costa sud-orientale dell’isola.
Sosta presso un ristorante per il pranzo.
Termine del giro in albergo e pomeriggio libero per visite individuali o per momenti di relax sulla spiaggia antistante l’albergo. Cena e pernottamento.

   visualizza la mappa

   


12° giorno - venerdì 31 Agosto 2007 Santorini / Atene / Roma / Torino

Prima colazione in albergo e in mattinata trasferimento in pullman privato all’aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di rientro. Espletamento delle formalità d’imbarco. Partenza per Atene. Operazioni di transito e partenza per Roma e proseguimento per Torino.

   



QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Minimo 25 partecipanti € 2.500,00

Minimo 30 partecipanti € 2.460,00

Minimo 35 partecipanti € 2.420,00

Minimo 40 partecipanti € 2.400,00

Supplemento Singola € 429,00


La quota comprende:
    La quota comprende:
  • il trasporto aereo con voli di linea in classe economica secondo gli operativi di volo sottoindicati;
  • le tasse aeroportuali italiane ed estere;
  • i trasferimenti da e per gli aeroporti / porti all’estero con bus riservato e assistenza di personale parlante italiano;
  • la sistemazione in camera doppia con servizi privati presso gli alberghi a quattro stelle sottoindicati ;
  • il trattamento di pensione completa come da programma, incluso un pranzo al sacco il decimo giorno, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno;
  • acqua minerale e vino (normalmente ¼ di vino locale e ½ bottiglia d’acqua a persona) durante i pranzi nei ristoranti esterni durante le escursioni;
  • visite ed escursioni come da programma a piedi o con bus riservato e con guida locale parlante italiano;
  • gli ingressi al Palazzo del Gran Maestro, al Museo Archeologico, a Kamiros, nella valle di Petaloudes e all’Acropoli di Lindos a Rodi, al Santuario di Asclepio a Kos, al Monastero di S. Giovanni a Patmos e all’antica città di Thira a Santorini;
  • il trasferimento in aliscafo o traghetto da Rodi a Kos, da Kos a Patmos e v.v., da Mykonos a Delos e v.v., da Mykonos a Paros e da Paros a Santorini;
  • un’accompagnatrice specializzata SANCARLO VIAGGI per tutta la durata del viaggio;
  • una borsa da viaggio SANCARLO VIAGGI a persona ;
  • l’Assicurazione EUROP ASSISTANCE - Polizza Multirischi (Assistenza, Spese Mediche e Smarrimento Bagaglio).
Operativo dei voli e dei traghetti (indicativo)
AP 6349 20 agosto Torino / Roma Fiumicino 7.30 / 8.40
A3 651 20 agosto Roma Fiumicino / Rodi 11.00 / 15.50
via mare 24 agosto Rodi / Kos 08.30 / 10.50
via mare 25 agosto Kos / Patmos 08,00 / 10,25 ; Patmos / Kos 15,40 / 18,05
A3 223 26 agosto Kos / Atene 7.00 / 7.50
A3 374 26 agosto Atene / Mykonos 12.20 / 12.55
via mare 27 agosto Mykonos / Delos / Mykonos
via mare 28 agosto Mykonos / Paros 10.00 / 10.40
via mare 29 agosto Paros / Santorini 11.25 / 14.10
A3 351 31 agosto Santorini / Atene 7.25 / 8.10
A3 650 31 agosto Atene / Roma Fiumicino 9.00 / 10.10
AP 6284 31 agosto Roma Fiumicino / Torino 13.45 / 14.55

Hotels (clicca per visitare i siti):
          La quota non comprende;
  • le spese di carattere personale;
  • le mance;
  • tutto quanto non espressamente indicato nel programma di viaggio ed alla voce “la quota comprende”.

N.B. Le quotazioni sono state calcolate sulla base delle tariffe aeree ed alberghiere attualmente in vigore (febbraio 2007) e, pertanto, potranno essere variate fino a 20 giorni antecedenti la partenza, in conseguenza alla variazione di:
1. costo di trasporto, incluso il costo del carburante e delle coperture assicurative;
2. diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o d’imbarco negli aeroporti, costo degli ingressi nei siti archeologici e musei.


CHIUSURA ISCRIZIONI:    11 Maggio 2007
Versamento del 30% entro il 1° Giugno 2007
Saldo entro il 29 giugno 2007

Raccomandazione importante . Per comprensibili motivi organizzativi, considerata la meta e la data (altissima stagione !) del viaggio di quest’anno, si raccomanda vivamente di inviare con la massima urgenza la domanda di iscrizione all’Agenzia SANCARLOVIAGGI.


Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Gruppi della SANCARLO VIAGGI via San Tommaso , 18 10121 TORINO
telefono 011.5622766 (digitare 3);
telefax 011.5622384;
email : gruppi@sancarloviaggi.it

Sig.a VALENTINA PRAOLINI - valentina.praolini@sancarloviaggi.it

Sig. MASSIMO CENA - massimo.cena@sancarloviaggi.it








Indietro  Itinerari                          
Isole Greche 2007                                          

© 2007 AICC Torino - webmaster@aicc-to.it