AICC Home Attività 2008    Le attività della Delegazione Torinese
   dell'Associazione Italiana di Cultura Classica
   per l'anno sociale 2008.
Indietro  Attività             Itinerari culturali 2008                             




ASSOCIAZIONE ITALIANA
DI CULTURA CLASSICA
Delegazione di Torino


ITINERARI CULTURALI

"ALLE RADICI DELL'EUROPA"
2008

Antiquam exquirite matrem
"Andate alla ricerca dell'antica madre"
(Virgilio, Eneide, III 96)



SANCARLO VIAGGI

                            SANCARLO VIAGGI S.r.l.
                            Ufficio Gruppi
                            via San Tommaso, 18
                            10121 TORINO
                            telefono 011.5622766 (digitare 3);   telefax 011.5622384;
                            email: gruppi@sancarloviaggi.it
                            Sig. MASSIMO CENA
                            e-mail: massimo.cena@sancarloviaggi.it




La delegazione torinese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C.) in collaborazione con la SANCARLO VIAGGI S.r.l. intende proporre ogni anno a quanti sono desiderosi di risalire alle fonti culturali della nostra civiltà occidentale una serie di ITINERARI alla riscoperta delle RADICI (greco–romane e cristiane) dell’EUROPA.

Tali itinerari si caratterizzano come “viaggi di studio”:

  • guidati (oltre che dalle guide locali) da un esperto responsabile dell’impianto culturale del viaggio, col compito di illustrare, sotto il profilo storico-letterario-artistico-archeologico, le varie fasi dell’itinerario, anche attraverso la lettura e il commento di testi antichi (classici e cristiani);

  • basati su programmi particolarmente curati, approfonditi, dettagliati (...meno “frettolosi” dei programmi turistici normali).

    Le mete proposte per il 2008 sono: a giugno, la Sicilia in occasione del XLIV ciclo di spettacoli classici al teatro greco di Siracusa (è prevista la rappresentazione dell’Orestea di Eschilo) e, ad agosto, Cipro, l’isola di Afrodite.

    Ci permettiamo di invitare coloro che sono interessati all’iniziativa a collaborare alla non facile organizzazione di questi viaggi - che vorremmo sempre più impeccabile e rispondente alle esigenze e alle attese dei partecipanti – consegnando (o inviando) con sollecitudine la domanda di partecipazione, senza attendere la data di scadenza.
    La delegazione torinese dell’A.I.C.C. confida vivamente che a questi ormai collaudati “Itinerari culturali” il sempre più numeroso e affezionato pubblico confermi il suo favore e il suo consenso e si augura che essi possano continuare a rappresentare per molti amici un momento privilegiato di incontro e di crescita culturale.

    Renato Uglione                      
    Presidente della delegazione torinese dell'A.I.C.C.



    PROGRAMMI DEI VIAGGI



    NORME GENERALI

    1.   Promotrice del viaggio è la delegazione torinese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica che ne garantisce il carattere culturale. L'organizzazione tecnica è affidata alla Sancarlo Viaggi.

    2.   I viaggi sono riservati ai soci dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, ai loro familiari e a tutti coloro che ne condividono l'impostazione culturale. In linea con tale impostazione, durante i viaggi ampio spazio verrà dato alla lettura di testi e alla illustrazione di autori, monumenti, problemi storico-letterari attinenti ai luoghi visitati.

    3.   I viaggi sono fermamente sconsigliati a coloro che soffrono il mal d'auto, non potendo essere loro garantiti in alcun modo i primi posti del pullman, riservati allo staff organizzatore (tour-leader, guida locale, responsabile culturale, eventuale relatore).

    4.   L'iscrizione al viaggio sarà formalizzata soltanto dopo l'accoglimento della domanda di partecipazione redatta sull'apposito modulo stampabile da questo sito, da spedire o consegnare alla Sancarlo Viaggi entro i termini fissati per ciascun viaggio. In tale domanda, indirizzata alla Presidenza della delegazione torinese dell'A.I.C.C., i richiedenti si impegneranno formalmente a rispettare il programma dell'itinerario in ogni sua parte, ad accettare e a condividere lo spirito e gli intenti culturali del viaggio e a sollevare l'A.I.C.C. da ogni responsabilità in relazione ad eventuali inconvenienti di carattere tecnico e organizzativo.

    5.   Per la partecipazione al viaggio non è richiesta l'iscrizione all'A.I.C.C.






  • Indietro  Attività             
    Itinerari culturali 2008                             

    © 2008 AICC Torino - webmaster@aicc-to.it